Recensione del barbecue a carbone
Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!
Ben ritrovati! Andiamo oggi a parlare di un barbecue a carbone molto particolare presentato da WEBER, pensato per soddisfare appieno ogni esigenza degli appassionati del mondo del BBQ.
Si tratta del modello Master‑Touch GBS E‑5750, proposto in versione nera, in grado di grigliare alla perfezione le vostre pietanze preferite da condividere con la famiglia o gli amici più cari.
Il barbecue offre un’ampia area di cottura di ben 57 centimetri di diametro, che vi permette di cuocere in una sola volta un’abbondante quantità di cibo, in un angolino tranquillo e discreto del giardino o del terrazzo di casa vostra.
Mostrami la scheda tecnica del barbecue a carbone!
Mostrami il PREZZO del barbecue a carbone e le opinioni degli acquirenti!
Come si presenta il barbecue a carbone
Il barbecue Master‑Touch GBS si presenta nel suo insieme come un tradizionale BBQ a carbone di forma sferica, non dissimile da quella degli altri suoi “fratelli” che potete trovare recensiti nel sito.
Nello specifico, poi, ci si accorge che in realtà è molto di più di un semplice barbecue a carbonella, in quanto vi dà la possibilità di cuocere diverse pietanze in modo differente, che va al di là della tradizionale e consueta grigliatura. Vediamone le caratteristiche.
Il braciere è dotato di un’ampia maniglia in nylon rinforzata con fibre di vetro, che si rivela molto utile quando è necessario spostare il barbecue, ed è completata da due solidi ganci per appendere utensili.
Una staffa, agganciata alla maniglia, può alloggiare un termometro (non incluso), disponibile anche con App che vi consente di monitorare la cottura del cibo tramite sul vostro smartphone.
La parte interna della vaschetta, in acciaio smaltato, ospita a prima vista una comunissima griglia di cottura, che presenta però una particolarità: rimuovendo la parte centrale incernierata, si possono inserire nel foro i vari accessori Weber Gourmet BBQ System (GBS), molto efficaci per rosolare o affumicare le pietanze. A parte la classica griglia in acciaio che è ovviamente in dotazione, tutti gli altri elementi sono acquistabili separatamente.
Il coperchio, anch’esso in acciaio smaltato, è unito al braciere con delle cerniere a molla ed è provvisto di un termometro che controlla opportunatamente la temperatura interna del braciere per una cottura uniforme e ottimale del cibo.
Master-Touch è montato su un carrellino a tre piedi con due ruote, per facilitarne lo spostamento anche su superfici sconnesse. Durante l’uso le gambe si possono bloccare con un clip a molla per impedire al barbecue di spostarsi involontariamente.
Cosa dice chi l’ha comprato
BBQ di qualità, si vede subito anche nei piccoli dettagli. Montaggio facile, istruzioni in Italiano. Cucina benissimo!
Dimensioni e peso
Con il coperchio chiuso il barbecue Master‑Touch GBS arriva a misurare 100 centimetri in altezza, 65 centimetri in larghezza e 76 centimetri in profondità. Sono dimensioni particolarmente adatte per fargli trovare facilmente posto in giardino o in piccole terrazze, quando è l’ora di grigliare. Allo stesso modo, quando arriva il momento di riporlo a fine cottura o nel periodo invernale, troverà facilmente un riparo nel garage o in cantina senza rubare spazio agli altri attrezzi da lavoro.
Il peso? Si aggira intorno ai 22 Kg circa, un peso più che buono per spostarlo senza fatica, tenendo anche conto che vi sono di grande aiuto le due ruote in gomma dallo spessore di ben 2 centimetri, oltre al maniglione inserito sul telaio del barbecue.
In cottura!
Master‑Touch GBS Premium è un barbecue multifunzione, tradizionale ma innovativo e molto semplice da usare nell’ambito domestico.
Il carbone si carica direttamente sul fondo della camera di combustione sulla griglia, dove sono presenti due cesti separa carbone e un anello in acciaio smaltato utile per l’affumicatura del cibo.
Questo barbecue permette di cuocere i cibi in maniera diretta e anche indiretta. Con il primo sistema si grigliano tagli di carne piuttosto comuni come bistecche, salsicce, filetti di pesce o verdure. Vale a dire pietanze che richiedono un tempo di cottura più veloce e una temperatura delle braci più elevata. In questo modo il cibo viene cotto direttamente dal calore delle braci e risulta croccante sulla superficie esterna e tenero e succoso su quella interna.
La cottura indiretta invece permette di arrostire e anche affumicare grossi tagli di carne. Richiede temperature più basse e un tempo più lungo, per non correre il rischio di bruciare la parte esterna e lasciare poco cotta quella interna.
Il coperchio va tenuto chiuso per tutta la durata della cottura indiretta, avendo cura di controllare la temperatura interna usando il termometro integrato sul coperchio.
La grande griglia ha la parte centrale rimovibile e consente l’inserimento di utili accessori del sistema GBS, che vi danno l’opportunità di cucinare diverse gustose pietanze per tutta la famiglia. Sì, anche il pane… e perfino la pizza!
A fine cottura, si può procedere con la pulizia: con un semplice tocco sulla leva posta sotto al braciere, tutta la cenere va a cadere nell’apposito raccoglitore estraibile. Niente di più semplice.
Cosa dice chi l’ha comprato
Weber non ha paragoni! Facile da usare, le bistecche vengono fuori una meraviglia. Ho provato anche la cottura indiretta per qualche ora di fila senza nessun problema, solo usando i cestelli porta brace ai lati. L’interno smaltato del braciere si pulisce molto facilmente, lo stesso vale per la griglia. Sono soldi ben spesi!
Conclusione
Master‑Touch GBS C‑5750 di WEBER è un barbecue moderno, innovativo per le sue molteplici funzioni, ma al tempo stesso tradizionale nel sistema di cottura a carbone, ideale per essere sistemato in giardino o sul terrazzo di casa, anche se non particolarmente spazioso.
L’ampia griglia di cottura dal diametro di 57 centimetri riesce a cuocere un’abbondante e variegata quantità di cibo per un’intera famiglia o un gruppetto di amici.
Grazie al sistema GBS (Gourmet BBQ System) si possono grigliare delle gustose bistecche, salsicce, arrostire un pollo o affumicare lentamente a bassa temperatura un pulled pork e tanto altro. Ma, volendo si può preparare anche il pane o la pizza. Basta solo sostituire la parte centrale della griglia con altri accessori (da acquistare separatamente).
La consigliamo a tutti gli amanti del barbecue che desiderano cucinare in tanti modi diversi pur acquistando un unico prodotto.
E voi, che ne dite?
Tocca a te!
Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il barbecue a carbone che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!
Passione Griglia vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso! | |
---|---|
VAI ALL’OFFERTA! Barbecue a carbone WEBER Master-Touch GBS E-5750 colore nero, Gourmet BBQ System, con griglia in acciaio da 57 cm, raccogli cenere rimovibile e sistema di pulizia One-Touch |
|
Scheda tecnica | |
Tipo | Barbecue a carbone da giardino o terrazzo con possibilità di affumicare |
Dimensioni | 100 x 65 x 76 cm con coperchio chiuso, 141 x 65 x 76 cm con coperchio aperto (l x p x h) |
Peso | 22 kg circa |
Superficie di cottura | Griglia in acciaio |
Dimensioni superficie di cottura | Diametro di 57 cm |
Altre caratteristiche | Raccoglitore della cenere estraibile, 2 ganci sulla maniglia porta utensili, dosatore per bricchetti , impostazione affumicatura |
Prezzo | Clicca qui per vedere il prezzo |